L’u2singi2bEnsemble Vocale-Strumentale Selva Armonica è emanazione dell'Associazione Culturale “Il Righi” per l’attività concertistica.

Il repertorio inizialmente incentrato sul periodo preromantico, con autori quali Caldara, Carissimi, Haendel, Mozart, Vivaldi, si è progressivamente allargato, toccando epoche più antiche (dal medioevo al XVI secolo),  e più recenti (Liszt, Gounod, Stainer, Saint-Saëns, ecc.), spingendosi anche oltre i confini europei, ad esempio con il peruviano Torreyon y Velasco e il russo Bortnianskij.

Particolare attenzione è posta dall'Associazione alla valorizzazione di autori poco conosciuti, attraverso la ricerca, lo studio, la trascrizione e l'esecuzione di partiture inedite, affrontate nel rispetto della prassi filologica.

Con questo spirito sono state operate vere e proprie riscoperte, come nel caso di Luigi Negri, giovanissimo genio indiscusso del ‘700 bolognese, Claudio Cocchi, frate francescano genovese del ‘600 o Tommaso Graziani, compositore e anche’egli frate francescano dell’inizio del XVII secolo.

Fra i suoi numerosi concerti, realizzati grazie anche al contributo di Comune di GenovaCARIGE, Banco San Paolo ed altri Enti ed Istituzioni, Selva Armonica ha presentato non di rado prime esecuzioni in epoca moderna. Tra queste, merita un cenno particolare la messa “Nasce la pena mia” a dieci voci in due cori, del genovese Simone Molinaro, composta nel 1597 per l’insediamento del doge Matteo Senarega.

Fin dai primi mesi del 2020, per adattarsi alla situazione generata dalla pandemia, Selva Armonica è stata divisa in varie sotto-formazioni, di più piccole dimensioni, che potessero effettuare prove e rappresentazioni in sicurezza secondo i protocolli di legge. Quello che all'inizio poteva apparire come uno svantaggio si è invece rivelato fonte di stimolo e ispirazione creativa, portando, tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, a realizzare esecuzioni concertistiche in streaming di grande qualità, le cui riprese video, realizzate da ditte specializzate, sono state trasmesse su canali e pagine Facebook e YouTube dell’Ensemble, ottenendo grande riscontro di pubblico con migliaia di visualizzazioni e interazioni dirette.

L’Ensemble Selva Armonica ha al suo attivo diverse incisioni discografiche per l’etichetta CreativStudio, nonché registrazioni audio e video realizzate da D&D Studio e  Squeasy Film.

Dalla sua fondazione l’Ensemble è coordinato e diretto da Luca Franco Ferrari.